STEP #07 - Nel cinema

 GIROSCOPIO NEL CINEMA

Nonostante non vi siano film o rappresentazioni teatrali dedicati al giroscopio, quest'ultimo è protagonista di alcune comparse in film e serie Tv di fama mondiale. In più occasioni la sua presenza, seppur di pochi secondi, dà un significato all'intera storia del film. Di seguito vi sono due tra i più rilevanti esempi.

Inception:









Anno: 2010

Regia: Christopher Nolan

Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy.

Genere: Thriller fantascientifico

Riconoscimenti: 4 premi Oscar

Con la rivoluzionaria idea di un thriller che faccia viaggiare i protagonisti di sogno in sogno, Inception è una delle opere più affascinanti di Christopher Nolan. Uscito al cinema nel 2010, il film racconta la storia di un team di ladri che sottrae informazioni dal subconscio delle persone che dormono.

Un elemento chiave del film, un oggetto di scena altamente iconico e funzionale ai fini della trama è il totem, piccolo oggetto "che abbia un peso, dalla natura particolare, che dia la certezza a chi lo possiede di trovarsi nella realtà". In pratica è un elemento di piccole dimensioni che permette ai protagonisti del film di mantenere un contatto costante con la realtà.

Per Cobb (DiCaprio) il totem è rappresentato da una trottola, la quale sfrutta proprio il meccanismo del giroscopio. Se essa, dopo essere stata lanciata dal suo possessore, continua a roteare all'infinito, ciò significa che Cobb si trova nel sogno. In caso contrario, è tornato alla realtà.

Scena finale della trottola: https://www.youtube.com/watch?v=_nazH6BnX1c

Game of Thrones:

Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantastico creata da David Benioff e D. B. Weiss. La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos).

In che modo il giroscopio ha a che fare con questa storia? Con il concludersi dell’ultimo episodio della sesta stagione viene mostrato il celebre giroscopio che si è soliti vedere nella sigla della serie. John Bradley, attore inglese che nella serie interpreta Samwell Tarly, ha esposto una sua teoria in proposito.

Una teoria possibile è che quello che stiamo vedendo ora è la storia di Game of Thrones raccontata da Sam. Può darsi che la storia di Westeros e la storia della battaglia per il Trono di Spade sia un libro in quella biblioteca. L'unico motivo che sono riuscito a trovare per cui quell'oggetto dovrebbe trovarsi nella Cittadella (quartier generale dei Maestri) è che esso rappresenta una sorta di testamento, qualcosa, cioè, che verrà a compimento solo molto più tardi".

Ecco quindi che il giroscopio fornisce una chiave di lettura particolare della storia, la quale, secondo queste dichiarazioni, potrebbe essere un racconto della trama di un libro. Si può notare perciò come questo strumento lasci un velo di mistero alla storia, ma anche una possibile spiegazione alternativa del racconto.

Fonti:

(Wikipedia), Inception: https://it.wikipedia.org/wiki/Inception

(Best Movie), Inception: https://www.bestmovie.it/news/inception-il-finale-con-la-trottola-spiegato-da-christopher-nolan/748682/

(Coming soon), Inception: https://www.comingsoon.it/cinema/news/inception-la-spiegazione-del-finale-del-film-tra-sogno-e-realta-secondo/n120181/

(Wikipedia), Effetto giroscopico https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico#La_trottola

(Wikipedia), Il Trono di Spade https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Trono_di_Spade_(serie_televisiva)

(Everyeye), Game of Thrones https://serial.everyeye.it/notizie/game-of-thrones-6-ecco-teoria-john-bradley-sul-giroscopio-266099.html

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #01 - Inventore